I nostri diamanti – le 4 C
I fattori che determinano il valore e certificano il pregio di un diamante vengono universalmente detti “le 4C”, dalle iniziali dei rispettivi termini inglesi. Essi fanno riferimento al sistema di classificazione del G.I.A. (Gemological Institute of America).
Le 4 C:
Clarity | Purezza |
Colour | Colore |
Cut | Taglio |
Carat | Peso |
Clarity - Purezza:
La purezza si riferisce alla presenza di impurità in un diamante. Le impurità all'interno di un diamante possono essere minerali o fratture e compaiono all'interno della pietra durante la sua formazione nel sottosuolo. Possono sembrare dei piccoli cristalli o delle zone opache. Sono pochissimi i diamanti assolutamente puri trovati in natura e quindi molto preziosi. Le impurità sono classificate in una scala della purezza che ha diversi livelli, dal grado di massima purezza F (Flawless = puro) a PK3 o I3 (Piquè - Included 3) ed è basata sulla presenza di impurità ad un ingrandimento di 10 volte. Maggiore è la purezza del diamante, più questo è brillante, raro e prezioso.
Scala del livello di purezza di un diamante, codificata secondo lo standard internazionale.
Cut - Taglio:
Più di ogni altra qualità, il taglio determina ed enfatizza il fuoco, la luce e la brillantezza di un diamante: un taglio preciso e ben proporzionato è capace di moltiplicare lo scintillio della luce rifratta e quella riflessa. Solo le mani esperte di abili tagliatori, giocando con facce e angoli in proporzioni geometriche perfette, possono garantire al diamante il massimo splendore. Quando un diamante viene tagliato secondo le “proporzioni ideali”, tutta la luce che passa attraverso il diamante viene fatta uscire dalla parte superiore della gemma creando una dispersione brillante con bianchi bagliori splendenti (brillantezza), combinata con una esibizione scintillante dei colori dell'arcobaleno (dispersione o fuoco).
Il taglio determina anche la forma della gemma. Il diamante rotondo, simmetrico e pertanto in grado di riflettere quasi tutta la luce che vi entra, è il più apprezzato e pregiato. Tuttavia esiste un’ampia varietà di tagli e fogge.
Colour - Colore:
Nel diamante l’assenza di colore è sinonimo di massimo pregio. I diamanti hanno un colore che varia dal bianco "Ghiaccio invernale" al bianco "Caldo estivo". Essi sono graduati su una scala di colore, messa a punto dalla G.I.A., che distingue le diverse tonalità con lettere alfabetiche: alla “d” corrisponde il massimo grado di purezza, quindi diamanti perfettamente incolori, alla “z” corrispondono, invece, gemme dalla tonalità giallo-marrone.
Carat - Peso:
Il peso di un diamante si misura in carati. Un carato è equivalente a 200 milligrammi e può essere inoltre suddiviso in 100 “punti”. Parlare di un diamante da 0.75 carati è analogo a descriverlo come un diamante da 75 punti o da 3/4 di carato. Poiché i diamanti più grandi sono i più rari in natura, sono decisamente più preziosi e costosi delle pietre piccole.
Come selezioniamo i nostri diamanti
Sin dal 1946, anno di fondazione della Giorgio Visconti, abbiamo sempre selezionato i nostri diamanti ricercando il miglior compromesso tra purezza, taglio e colore.
Tutta la nostra selezione viene fatta con la lente a 10 ingrandimenti e attraverso diamanti di paragone che consideriamo come il nostro miglior standard qualitativo.
Abbiamo scelto come Colore Minimo il G quindi troverete nei nostri gioielli diamanti sia di colore G che di colore F (Scala G.I.A.).
Abbiamo scelto come Purezza Minima il grado Vs2 quindi troverete nei nostri gioielli diamanti sia di grado Vs2 che di grado Vs1 (Scala G.I.A.).
Come taglio invece ci affidiamo all’occhio esperto dei nostri collaboratori che riescono a selezionare le pietre migliori rispetto alla luminosità e alla brillantezza.
Affianchiamo al lavoro dei nostri esperti due macchine per lo screening dei diamanti sintetici prodotte dall’istituto IIDGR® che fa parte del gruppo DeBeers® e che ci aiutano ad analizzare tutte le pietre che acquistiamo: la SynthDetect e la AMS2 ci permettono di verificare velocemente tutti i nostri diamanti ed essere certi di garantire solo la presenza nella nostra gioielleria di pietre naturali.
I nostri fornitori inoltre devono garantire la provenienza dei diamanti aderendo al programma del Kimberley Process delle Nazioni Unite per assicurarci che ogni singolo diamante non venga estratto da zone di conflitto.
Guida all’acquisto dei nostri diamanti
Vogliamo qui fornirvi maggiori informazioni per poter comprendere le schede prodotto presenti sul nostro sito in riferimento ad ogni nostro gioiello.
Peso: il peso dei nostri diamanti è sempre espresso in carati (abbreviato ct.)
Colore e Purezza: dopo il peso vengono indicati il colore e la purezza (scala G.I.A.)
Esempio:
- Diamante /i ct. 0.46 / Colore FG / Purezza VS
Nel caso l’oggetto riportasse un diamante centrale e altri diamanti di contorno troverete sempre specificato il peso del centrale in maniera distinta.
Esempio:
- Diamante/i ct. 0.46 / Colore FG / Purezza VS
- Diamante/i centrale/i ct. 0.30 / Colore FG / Purezza VS
Alcuni nostri diamanti sono certificati - normalmente l’ente certificatore è il G.I.A. ma potrebbero anche essere I.G.I. o H.R.D.-: nel qual caso troverete, nell’ordine, peso, colore, purezza e il numero del certificato.
Esempio:
- 0,40 FG VS2 GIA 6352952315
Le nostre pietre di colore
Le pietre preziose sono doni della natura, sono gemme che hanno sempre affascinato nella storia le donne di tutto il mondo. Noi utilizziamo Smeraldi, Rubini, Zaffiri e Acquemarine. Le ricerchiamo e le selezioniamo in tutto il mondo.
La nostra selezione si centra soprattutto sul colore e sulla purezza. Tutte le pietre sono analizzate con la lente a 10 ingrandimenti per garantire la migliore qualità possibile.
Acquamarina
Appartiene alla famiglia dei berilli e il suo colore più pregiato è l’azzurro color cielo, più è intenso maggiore è il suo valore. Il peso dell’acquamarina si esprime in carati.
Esempio:
- Acquamarina ct 3.25
Rubino
Il Rubino fa parte della famiglia dei corindoni di cui è, senza dubbio, la varietà più pregiata. Il suo colore è il rosso e le pietre più preziose sono di un rosso intenso. Il peso del Rubino si esprime in carati.
Esempio:
- Rubino/i ct. 0.67
Smeraldo
Appartiene alla grande famiglia dei berilli, è di colore verde e, a seconda della provenienza, può variare dal verde giallognolo, verde menta, fino al verde azzurro-grigio. Il peso dello Smeraldo si esprime in carati.
Esempio:
- Smeraldo/i ct. 0.67
Zaffiro
È la varietà azzurra e blu del corindone. La qualità più elevata è associata ad una luminosità ad un’ottima saturazione di colore blu intenso. Il peso dello Zaffiro si esprime in carati.
Esempio:
- Zaffiro/i ct. 0.67
Le nostre perle
Le Perle sono il simbolo della bellezza e della perfezione. Esistono le perle naturali, formatesi spontaneamente in natura senza l’intervento dell’uomo, e quelle naturali ma coltivate, sia in mare che in acqua dolce.
Da sempre utilizziamo Perle naturali coltivate, sia di acqua dolce e sia d’acqua salata, di varie dimensioni -sempre espresse in millimetri-, ricercando la sfericità perfetta, la superficie priva di imperfezioni e la colorazione bianca, che è sicuramente la più pregiata.
Esempio:
- Perla Mm. 4/4,5
Il nostro oro
Acquistiamo Oro Puro da fornitori certificati R.J.C. (C.O.P. e C.O.C.) che garantiscono la provenienza dell’oro da zone non implicate in conflitti. Lo leghiamo a 18Kt - 750/°°°: la lega che utilizziamo rispetta le normative europee vigenti sul rilascio di nichel. Il peso dell’oro viene espresso in grammi (g.).
Esempio:
- ORO g. 7,5