La storia dei gioielli Giorgio Visconti

"Il diamante deve brillare, di più" ripeteva spesso Visconti ai suoi collaboratori. Questa frase ancora oggi - e per sempre - guida e guiderà i gioielli Giorgio Visconti.

Un'eredità di forme, intuizioni e tecniche che ancora oggi vivono nei gioielli più iconici. 

Giorgio Visconti gioielli: come nasce l'azienda

Nel 1946 la Seconda Guerra Mondiale è appena terminata, l'Italia e il mondo intero si stanno a fatica rialzando dopo anni di sofferenza. 

In questo momento di forte incertezza ma al tempo stesso di grande rinascita, la luce di un diamante può davvero illuminare il mondo: è questo il credo di Giorgio Visconti mentre decide, a metà degli anni '40, di aprire il suo primo laboratorio a Valenza.

Finalmente si torna a vivere, a circondarsi di cose belle e preziose: in questo clima di grandi cambiamenti Visconti desidera donare una nuova luce a tutte le donne, finalmente libere dopo troppo tempo di ridare senso ai momenti più preziosi della propria vita.

Visconti gioielli: la nascita e i valori del marchio

Fin da subito Giorgio Visconti non insegue mode passeggere, non vuole forme appariscenti, non cede all'ostentazione. Si ispira al contrario ai valori rigorosi con cui è cresciuto, alla gioielleria classica, riplasmando però le forme eterne alla luce della sua intuizione personale.

Ciò che mette in campo è una ricerca creativa che si fonda sulla luminosità dei gioielli, sulla loro luce appunto, filo conduttore di ogni creazione.

Giorno dopo giorno Giorgio Visconti seleziona diamanti e incastona una ad una le pietre preziose, lavorando il gioiello classico per trarne una luce unica, inconfondibile.

Da laboratorio ad azienda di gioielli

Artigianalità, Made in italy, esperienza e amore per le pietre preziose: nel tempo il piccolo laboratorio di gioielli a Valenza diventa un'azienda, una seconda famiglia che cresce anno dopo anno.

La ricerca di "più luce" non si ferma e non si fermerà mai: diviene la sua magnifica ossessione, durata una vita intera.

La selezione accurata dei diamanti e delle pietre e le tecniche di incastonatura portate all'estremo, quasi a sfidare le leggi della fisica, hanno un solo obiettivo: quello di far sprigionare da ogni gioiello Visconti una luminosità inconfondibile, quella stessa luminosità che caratterizza il marchio da sempre.

L'azienda Giorgio Visconti oggi

Oggi, quasi 80 anni dopo, l'azienda continua nel nome e nell'esempio del suo fondatore. Creazione, unicità, eredità riassumono la vision che guida ogni lavorazione, gioielli made in Italy di alta qualità e di rara bellezza.

Sono ben otto le collezioni che arricchiscono la proposta di alta gioielleria di Giorgio Visconti, capitanate da "IoLuce", una collezione che parla di ricordi, momenti preziosi, vita vissuta.

Collane, orecchini, bracciali, anelli: ogni creazione Giorgio Visconti è un richiamo alla luce che il suo fondatore esigeva uscisse da ogni gioiello, per illuminare la donna e impreziosirne le mani e il volto.

Puoi conoscere la collezione "IoLuce" e le altre visitando il sito ufficiale di Giorgio Visconti gioielli. Puoi trovare i negozi più vicini a te consultando la sezione dedicata e inserendo la tua posizione: ti mostreremo dove trovare le creazioni nella tua città o nel comune più vicino.